Dimenticavo: breve relazione su Pula
A distanza di quasi una settimana, mi ricordo che volevo scrivere qualcosa sul seminario di Pula.
Parlo delle persone. Non ho tutti i titoli per rendere realmente merito alle relazioni (cosa che lascio agli scritti dei relatori e ai video che saranno messi online).
Allora, partiamo, e non per mera cavalleria, con chi ha reso possibile questa cosa e, cioè, la dott.ssa Annalisa Diana di Sardegna Ricerche. A parte il fatto che è una gran lavoratrice, simpatica e bella, devo dire che ha una resistenza enorme (tipico delle donne, d’altro canto). Dopo giorni di preparativi non semplici, la sera ha saputo anche essere brillantissima a cena.
Veniamo al moderatore, Luca De Biase. Sicuramente ha carisma e autorevolezza, non soltanto sul Web. Ottima, dunque, la scelta del ruolo. Conosce la (e si interessa alla) materia, dunque sa come gestire e smistare ciò che accade in un evento del genere. Durante il seminario, continuava a scrivere, velicissimo con una corsa delle dita sulla tastiera ridottissima (io rimbalzo molto di più) eppure non si è mai fatto cogliere impreparato. Poi, uno che fuma Marlboro rosse di questi tempi è sempre da apprezzare.
I relatori.
Giovanni Guardalben di KipCast Corp. Persona assolutamente alla mano e sempre sorridente (di quei sorrisi puliti, tanto rari oggi). Ma ha sicuramente i suoi numeri, grande professionalità e pacatezza. Sicurezza su quello che dice e il lavoro della sua società è molto interessante.
Antonio Tombolini. Per me è un fenomeno e gliel’ho anche detto (per quel che vale il mio giudizio, ma non penso di sbagliare). Ha un curriculum da paura, ma mica di quelli farlocchi. E, quando parla, si vede. Una di quelle teste che non smettono di pensare, di creare.
Antonio Sofi. Il più giovane, ma non da meno. Individuato subito sul torpedone dell’Aeroporto, a Fiumicino, e il suo iPod touch (oddio, forse era un iPhone) è stato un indizio decisivo. Molto elaborato, molto pensante, slide intrise di idee. Alla fine, abbiamo anche scoperto di avere un’amica in comune.
Beh, l’evento è stato sicuramente interessante. Per me anche per i rapporti umani che si sono creati.
P.S.: Comunico il risultato della partita di bigliardino (calcio balilla, calcetto, ecc.) svoltasi durante la pausa caffè: Minotti/Tombolini 5 – De Biase (Diana 1 t.)/Sofi 3. Alla faccia di Sofi che mi credeva una schiappa…
Boh/ Orientalia4All:
Aprile 10th, 2008 at 15:17
eh sì, sfondi porte aperte, almeno per quelli che mi riguarda, su De Biase, Tombolini e Sofi (gli altri non li conosco..).
antonio:
Aprile 10th, 2008 at 16:33
Ammetto il mio errore di sottovalutazione: un portiere roccioso e attento. Mi prenoto per la rivincita, ora so i tuoi punti deboli 🙂
Un abbraccio, è stato davvero un piacere conoscerti
cfdp:
Aprile 10th, 2008 at 18:43
Antonio aveva un iPhone, credimi… 🙂
Daniele:
Aprile 10th, 2008 at 21:01
@Carlo Felice
Dici? Sarà che guardo con sufficienza i possessori di iPhone…
Vabbe’… Antonio merita molto di più che la mia considerazione (sebbene non capisca…).
cfdp:
Aprile 12th, 2008 at 00:22
Che hai, scusa, contro i possessori di iPhone? 😉
(scritto dal mio iPhone…)
Daniele:
Aprile 12th, 2008 at 00:27
Che siete dei geek sfigati che girano in GPRS a costi altissimi, soltanto per avere una cosa alla moda, non fuzionale.
Basta? 😉
Raimondo:
Maggio 7th, 2008 at 17:43
Daniele, tu, Antonio (1 e 2), Luca, Giovanni e tutti siete stati fantastici: perchè la concretezza e l’entusiasmo con cui ci avete riportato il futuro della “carta” sul web non è comune e viene spesso “deviato” per sostenere cause già perse. Grazie per le vere perle e l’intensità che mi avete trasmesso (anche se solo in streaming). Alla prossima sfoggio la “rullata” a biliardino! R