Bella d’estate

Nei commenti al post precedente, mfp ci ha dato un’idea geniale: una raccolta di leggi, decreti e, magari, anche bandi d’agosto, quando l’attenzione dell’opinione pubblica è distrattamente in ferie.

Allora, io spero che questa idea sia ripresa da qualcuno che voglia mettere in piedi un qualcosa di collaborativo. Nel frattempo, potete segnalare nei commenti. Io metto la sanatoria segnalata nel post precedente e la 248/2000 di riforma al diritto d’autore.

  1. lorenzodes:

    La lista riguarda leggi su ogni argomento, anche quelle non legate alle tue materie?

    Perché in quel caso una menzione d’onore meriterebbe la legge 335 dell’8 agosto 1995, la famosissima mega riforma pensionistica (nota come riforma Dini), che ha provocato coliche biliari ad una platea di Italiani così ampia che, in confronto, ogni altra legge scompare.

  2. Daniele Minotti:

    Ma no’, dai. Va bene tutto. Poi, magari, facciamo la classifica And The Winner Is…
    Lorenzo… fai lavoro?

  3. ferretti:

    mi piace!
    Ci metto la prima disciplina radiotelevisa del nostro Paese: legge 6 agosto 1990, n. 223. Quella legge Mammì con cui De Mita regala il riconoscimento del duopolio a RAI/Fininvest: bel colpo di mano, no? ^_^

  4. Gb Gallus:

    Non dimentichiamoci, oltre alle Belle d’estate, i regali di natale e i pensierini per l’anno nuovo…
    Tutte le varie leggi & leggine approvate il 24/12, o il 31/12… (la Legge 23 dicembre 1993 n. 547, la Legge 31 dicembre 1996, n. 675…)

  5. luciano bubbola:

    E tutte le leggi ‘ad personam’ e ‘ad aziendam’ del Capo con bandana dove le lasciate?
    D’estate, d’inverno, d’autunno e di primavera… per fortuna che Silvio non ha legiferato anche il 31 febbraio… ma si arriverà, presto, a riformare anche l’attuale calendario e inizierà il I anno dell’ E.B. (Era Berluscones)…
    Saluti
    Luciano Bubbola

  6. lorenzodes:

    @Daniele

    sì, faccio lavoro per un’associazione imprenditoriale. Penale, però, è sempre stato il mio preferito e rimpiango di non aver avuto le palle per percorrere quella strada.

  7. luciano bubbola:

    Caro Daniele,
    sicuramente conosci il blog UGUALE PER TUTTI, lì è pubblicata la sentanza della Corte Suprema di Cassazione (Sezione sesta penale) del 19/06/2008 nei confronti di Lonardo/Mastella… non è una legge d’estate ‘ad hoc’, però in tanto marasma estivo è almeno uno spiraglio di aria pura e salubre!
    Che ne pensi, come avvocato e come blogger?
    Saluti
    Luciano Bubbola
    p.s. – domani non ‘cazzierò’ nessuno perché andrò a Sauris con la famiglia: conosci Sauris?

  8. . .:

    Se valgono anche gli interventi che, tutto sommato, han dato buona prova di sè, ricordo che la “rivoluzionaria” legge 241/90 (“Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”) porta la data “7 agosto”…

  9. mfp: