Internet è un frigorifero?

Internet, nella sua essenza, è un mezzo, soltanto un mezzo. Come la TV, come il telefono. Ecco perché chi dice che la TV è immondizia, semplicemente commette quell’errore di fondo di cui dicevo: confondere contenuti e mezzo.

Stessa cosa per Internet, entità intrinsecamente neutra, strumento di crescita sociale in quella staffetta generazionale foriera di libertà e benessere.

Page 2 of 2 | Previous page

  1. ParkaDude:

    Dude, sono d’accordo. Ma proprio completamente. E’ questo e’ quantomai bizzarro…

    E quando Solinas scrive “il virtuale che si sostituisce al reale. È un passo avanti?”, io penso: e’ un passo sicuramente. Ma quella domanda, “È un passo avanti?” mi sa di facile polemica… come se “prima” fosse automaticamente uguale a “meglio”.

  2. Rino:

    http://www.youtube.com/watch?v=uF6cTss_utk

    GUARDATE E DIFFONDETE è IMPORTANTE!
    Grazie

  3. Internet è un frigorifero? | Notizie giuridiche dalla Rete:

    […] Approfondisci la notizia: Internet è un frigorifero? […]

  4. bruno saetta:

    Senza riferimenti diretti a Solinas, sono sempre molto prudente quando sento qualcuno che è perplesso del successo che ha internet tra i giovani. Come se internet fosse un monopolio dei giovani (non lo sono più da tempo ma internet non la uso, la strauso!).
    Mi ricorda quando uscirono i primi walkman e i giovani andavano in giro con le cuffie nelle orecchi e i meno giovani scuotevano la testa dicendo probabilmente tra se e se: “gioventù bruciata!”.
    Io piuttosto mi chiederei perchè il mondo che i meno giovani offrono ai giovani viene quasi totalmente rifiutato dai giovani. Questo è il punto. Cosa c’è nel mondo che offriamo alle nuove generazioni che realmente loro possono appetire ? L’assenza di lavoro ? La probabilità che non vedranno mai una pensione ? La certezza che voti un politico e ne sale un altro, e che tutti se ne fregano di te ?
    Ancora non ho avuto nessuno risposta a questo quesito.
    Allora meglio che i giovani scelgano cosa preferiscono, e evidentemente vedono nella rete quello che vedo io. Maggiore libertà di espressione, e di essere qualcuno che può dire la sua. In Tv si può ? Suii giornali si può ? No, a meno che non lecchi abbondantemente il potente di turno.

    Perchè ci siano contenuti buoni è necessario che ci siano contenuti, di tutti i tipi. Perchè la bontà dei contenuti è spesso soggettiva. In TV i contenuti sono scelti sempre dagli stessi, e fanno realmente pena (e mi trattengo nella valutazione).
    Dire che in rete ci sono troppi contenuti e molti non buoni significa nella maggior parte dei casi pretendere di giudicare cose che non si conoscono. E questo è, per me, il primo passo per la regolamentazione (regolamentiamo per migliorare la qualità!) e poi la censura. Così passa solo quello che piace a chi controlla.
    Fantascienza ? No, ci provano ogni giorno. Spero che le menti libere lo capiscano, altrimenti è facile cadere nell’errore. Per migliorare si distrugge!

    Quando nacque il libro, il treno, anche il telefono, la litania era sempre la stessa, è pericoloso perchè mette in comunicazione persone diverse. Il libro era visto come l’opera del demonio (erano altri tempi). Internet è un mezzo, ma molto più efficare. Io avrei enormi difficoltà a dialogare con un americano al telefono (chi lo capisce il suo accento ?), ma non ho problemi a discutere con lui in chat o su un forum. E’ un mezzo, quindi, ma molto più evoluto.

  5. Littlemarystreet:

    Come tutti gli strumenti va usato con criterio ed ogni abuso, per ignoranza o presunzione, colpevolizza lo strumento stesso.

  6. asdrubale:

    Il mezzo tecnico è potentissimo e utilissimo, credo che su questo nessuno possa avere dei dubbi, che la misura della sua utilità venga fatta su quante persone lo utilizzano e per quanto tempo credo sia sbagliato. L’equivalenza più utilizzatori della rete uguale paese più sviluppato è non corretta e ingenera equivoci. Probabilmente sono in molti a ritenere indispensabile l’uso della rete, quando per la maggior parte delle persone è solo un di più.

  7. giovanni:

    per te sì ci pubblichi il mangiare

  8. Daniele:

    Il commento sopra e’ di mio figlio…

  9. asdrubale:

    Ci ho messo tre giorni, ma alla fine l’ho capito che il mangiare era riferito al frigorifero.

  10. Daniele:

    Anche…