Paternità

Io, della politica, capisco sempre meno.

La paternita’ dell’IPRED2, che punta molto sulle sanzioni penali, appartiene anche a Nicola Zingaretti (fratello dell’attore Luca ZIngaretti), politico diessino di spicco.

Ancora meno capisco questa confusa autocelebrazione dove contraffazione, pirateria, crimine organizzato e tutela del consumatore sono mischiati insieme a dichiarazioni demagogiche sul download per uso personale non lucrativo. Perche’ bisognava farlo, mica si puo’ dirla tutta (la verita’).

  1. Michele Favara Pedarsi:

    Io questa cosa di IPRED2 l’ho letta e riletta da quando è uscito il primo articolo su PI, ma non ci ho ancora capito un fico secco. Ho capito soltanto che si mescolano sibillinamente concetti del diritto che stravolgono lo status quo… sibillinamente perchè tra le altre cose il recepimento da parte dell’Italia dovrebbe depenalizzare lo scambio amicale (la parte up, e la parte down? Rimangono le sanzioni pecuniarie? Mah…) e dietro questa piccola nota positiva, questo piccolo dito, si nascondono ombre giganti e incognite (per me). Però mi chiedo: perchè non c’è stata mobilitazione a livello europeo? In Italia non ci siamo mai mossi molto, ma negli altri paesi europei una cosa negativa così come viene presentata da Cortiana (che io ho SEMPRE condiviso) avrebbe dovuto sollevare l’opinione pubblica da tempo come successo in passato… invece non è successo… perchè?