Tempo fa, un collega, palesemente preoccupato per i destini della nostra professione, mi diceva "Ma sai cosa vuol fare il nuovo Governo? Vuole creare la figura del giurista d’impresa. Laurea di tre anni e via. Giuristi di impresa, ma ti rendi conto dove andremo a finire"?
Beh, mi sono accorto che il collega non sa che i giuristi di impresa esistono gia’, sebbene non siano cosi’ "istituzionalizzati". Ovviamente, non sa neppure che cosa fanno. La cronaca (purtroppo nera) di questi giorni mi conferma che neppure i giornalisti sono molto ferrati in materia.
Un giurista di impresa e’ un giurista che lavora all’interno di un’impresa dotata di un ufficio legale piu’ o meno numeroso. Non e’ un libero professionista, ma e’ dipendente dell’impresa, appunto.
Non e’ iscritto all’albo degli avvocati (perche’ il suo status e’ incompatibile), ma se ha passato l’esame ha tutto il diritto di farsi chiamare avvocato.
Gli unici avvocati dipendenti che sono iscritti all’albo o elenco (speciale) sono quelli che lavorano nella Pubblica Amminitrazione.
Per i giuristi di impresa non c’e’ albo, tanto meno ordine degli avvocati competente. Ma esiste l’AIGI, associazione privata molto attiva.
Almeno due giuristi di impresa frequentano spesso questo blog e io ne sono molto contento (ok, sono amici… 😉
Feed e altro
Metachiacchiere recenti
- Warham su Nonsoloquerele
- Reminder: TRANSACTION 1.82 BTC. Receive >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=97e1303206586454c0d80d55446170cb& su Ci risiamo con le chiavette
- Notification- You got a transfer №DH75. GET >> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=33c30fc8cf6e67ce4c13f5ab0d4cacef& su Key4Biz > Libertà di espressione sui social, si tratta solo di un claim commerciale?
- You have received 1 message # 223. Read >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=86705d3641ae7e22abf2889865c43ea6& su Fatto 4, fai anche 5
- You have received 1 message(-s) № 866. Open >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=ad31565831679db40995f38c94996d1c& su Venerdì 23 novembre 2018: tutti al Teatro Manzoni
- Warham su Redditi e Corte di Giustizia
- Warham su Fatto 4, fai anche 5
-
Post più recenti
Categorie
Archivi
Blogroll (e altro)
- .mau.
- Alberto Mucignat
- Alfred Azzetto
- Altrimondi (Giorgio Dell’Arti)
- Antonio Sofi
- Antonio Tombolini
- Bretellalog – Alessandro Ferretti
- Carlo Felice Dalla Pasqua
- Dario Denni
- Dario Salvelli
- DelfinsBlog (Guido Arata)
- Dica, avvocato
- Diritto Amministrativo Veneto
- Doktor Faust
- Elvira Berlingieri
- Ernesto Belisario
- Fulvio Sarzana di S. Ippolito
- Guido Scorza
- Ictlex – Andrea Monti
- Il buon diritto
- Interlex
- Last Knight
- Le Rette Parallele
- Luca Spinelli
- Marco Camisani Calzolari
- Marco Pierani
- Marco Scialdone
- Massimo Mantellini
- Mayhem (Alessio Pennasilico)
- Michele Iaselli
- Paolo Attivissimo
- Paolo De Andreis
- Penale.it
- Penale.it ebook
- Penalpolis
- Placida Signora
- Poca Cola (Riccardo Pizzi)
- Punto Informatico
- Quasi.dot
- Quid Novi
- Rebus
- Reporters
- Roberto Cassinelli
- Roberto Dadda
- Roberto Olivieri
- Spinoza
- Stefano Quintarelli
- Studio Illegale
- Suzukimaruti (Enrico Sola)
- The Register
- Vittorio Pasteris
Dei giuristi di impresa si leggeva già l’anno scorso sul Sole24h, perché in alcune zone (es. Toscana se non ricordo male) questa figura stava avendo il suo boom.
Poi se non sbaglio già da un paio di anni almeno esiste la laurea dedicata proprio al profilo del giurista di impresa, con omonimo corso…
Luca
Mah, quella dei giuristi d’impresa e’ una figura che penso esista da sempre, corsi di laurea o meno (e anche considerando che tutti i giuristi d’impresa che conosco sono laureati in giurisprudenza).
Però non riesco proprio a capire…mi sono laureato in “Operatore giuridico d’impresa” laurea triennale e non mi viene concesso di iscrivermi all’AIGI.L’Università però al momento della proposta formativa aveva garantito che il corso di laurea da me frequentato oltre alla possibilità di diventare consulente del lavoro era specifico per “formare la figura del giurista d’impresa”…sic.
Ciao! Io sono laureata in giurisprudenza, ho compiuto la pratica presso uno studio dove collaboro, ho un master di II livello per Giurista di impresa, quindi, il titolo a tutti gli effetti ma ancora non posso “usarlo” concretamente perchè non mi è nemmeno possibile iscrivermi all’ AGI poichè è necessario aver svolto un periodo di stage presso un’azienda. Per non parlare poi delle imprese: ho inviato curricula a non finire ma nessuna mi contatta. Pensavo che il giurista di impresa fosse molto richiesto, al di là del fatto che mi piace (o a questo punto piacerebbe?) la professione in sè ed invece……
Ciao!
Sono Eleonora, sono abilitata alla professioine forense ma, essendo giurista d’impresa, non posso fregiarmi del mio titolo di avvocato: questa cosa la trovo tremendamente ingiusta! Il mio titolo me lo sono assolutamente sudato: dovremmo batterci affinchè questa assurdità del tutto italiana scompaia!Tantopiù che non mi sento affatto un giurista di serie B: lavoro, e anche molto!
Complimenti per il bellissimo blog!
A me risulta il contrario, sebbene non conosca bene le vostre regole. Del titolo puoi fregiarti.
Mi permetto di consigliarti di informarti (magari presso AIGI), se la cosa ti interessa.
Ciao.
Salve a tutti,
tra pochi mesi terminerò la pratica forense, ma io sarei interessata a svolgere la professione di giurista di impresa anzichè quella di avvocato. All’uopo mi sto documentando sui Master nazionali ed esteri più qualificanti nel ramo del diritto di impresa, il mio interesse è ricaduto su AIGI, SDA Bocconi, SDA Torino, LUiss, Istituto di impresa di Madrid. Se potete consigliarmi vi sarei molto grata. Grazie.
Ti consiglio di contattare AIGI, ma se sei lombarda o ligure, scrivimi in privato, ti metto in contatto direttamente con una persona.
Salve Avv. Minotti! Potrebbe cortesemente indicarmi il suo indirizzo e-mail? Avrei bisogno di alcune informazioni in merito al master per giurista d’impresa presso l’Aigi. La ringrazio.
dott.ssa Elena Lorenzati
buongiorno a tutti
che ne pensate della riforma dell’ordinamento forense, in fase di approvazione?
i giuristi d’impresa perderanno l’abilitazione da avvocato!!!
saluti
Quella mi era sfuggita. Non conosco i particolari, pero’ mi sembra sacrosanto, a parita’ di condizioni.
Ho visto la proposta di riforma (che mi dicono andra’ spedita in parlamento, ma avevo studiato altre cose.
Quindi, in sostanza, potrò fare coriandoli del mio certificato di abilitazione alla professione.
Fantastico.
Chiedo profondamente scusa…
Ho letto *prenderanno*…
Bah, a questo punto mi sembra una cosa sbagliata, ma posso anche dirvi che la riforma sembra tanto scritta per tagliare le gambe a molti: giovani ed *estranei*.
beh … non sono tanti gli avvocati del libero foro che hanno la tua posizione ….
Chapeau!
x i giuristi d’impresa il problema è il termine di 5 anni dall’esame previsto per iscriversi all’albo…
@antonio
purtroppo ci è ben chiaro.
Ciao a tutti,
ho letto che l’AIGI sta predisponendo una proposta che punterà a far rientrare in manera adeguata nella nuova legge professionale anche le figure del giurista d’impresa.
Ne sapete qualcosa?
Grazie.
Qualcosa mi ronza, ma devo avere conferme.
ne ho sentito parlare…
Ciao Daniele,
hai avuto qualche conferma?
Qualcuno di voi è iscritto all’AIGI?
Di commentatori iscritti all’AIGI conosco soltanto herr doktor.
Nei giorni scorsi dovevo sentire una persona dell’Associazione, ma siamo riusciti soltanto a scambiarci qualche messaggio. Mi ha detto, pero’, che si stanno muovendo.
Devo prendermi un po’ di tempo per informarmi meglio.
per quanto ne so l’aigi ha proposto una propria idea di riforma che tutela gli avv. che lavorano in azienda… qualcuno ha altre novità?
la settimana scorsa ho scritto direttamente all’AIGI per avere informazioni, ma ad oggi non mi hanno risposto…
Guarda, a me e’ stato segnalato questo, ma il testo completo e’ soltanto su abbonamento
http://www.toplegal.it/approfondimento.asp?ricerca=alfano&id=5968
Vedo un po’ se riesco a sapere qualcosa di piu’.
Daniele, avevo già letto l’articolo perchè ho l’abbonamento ed il prosieguo dell’articolo purtroppo non dice nulla di più…
già … sul sito ufficiale dell’Aigi neppure un cenno 🙁
..domani c’è un convegno ma non riesco ad andarci
Comunque appena arrivo in ufficio scrivo anch’io
Dok, sto premendo su chi sia tu… Sai che’ e’ persona che si sbatte ed e’ anche disponibile.
lo so, le ho già rotto i c……. anch’io ieri l’altro;-) purtroppo anche lei non può fare tutto per cui va un po ‘sostenuta’ … mo’ scrivo
ciao 🙂
Ciao a tutti. Avete qualche novità?
l’altro giorno, come promesso, ho mandato una mail di cortese richiesta di spiegazioni sulla mancata comunicazione
Già in serata mi hanno telefonato spiegandomi esaurientemente le difficoltà che ci si trova di fronte (possiamo parlare di “potente lobby degli avvocati?”) …. e le iniziative per introdurre emendamenti o correttivi alla legge, anche di concerto con altre associazioni.
I fatto è che l’associazione non ha personale ma solo contributi di tempo di gente che già ha un lavoro di suo …
A breve dovrebbero comunicare qualche cosa …
Ciao Herr doktor,
ti ringrazio per le info… tu sei iscritto all’AIGI?
Premesso che ho già scritto a detta associazione senza ricevere risposta, per dare il mio (seppur piccolo) contributo.. a chi mi devo rivolgere?
Grazie
se hai una mail “a perdere” parliamone magari un po’ più in privato:
h3rr.d0kt0r@gmail.com
ciao
sul sito di Franco Abruzzo è stato ripreso un comunicato stampa di AIGI sulla situazione: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=3820
sul mio blog (in mancanza di meglio) ho linkato anche alcune slide (fonte AIGI) sulla situazione dei giuristi d’impresa in europa
ciao (e chiedo scusa a Daniele se aprofitto del suo blog per comunicazioni di servizio/autoreferenze …)
Hai fatto benissimo, dok.
Per essere dei validi giuristi d’impresa bisogna conseguire, oltre alla laurea, un serio master post laurea.
Ragazzi io mi sto per laureare in giurisprudenza curriculum giurista d’impresa e vorrei continuare con un master..ma sono tremendamente in dubbio tra il sole24ore e luiss!!! quale mi consigliate?? chi offre più possibilità di stage? grazie mille
Salve a tutti.
Un’informazione: ma si lavora davvero con un master in Giurista di impresa? Lo stage ha davvero un seguito in azienda?
Grazie a tutti!
Buongiorno a tutti ! complimenti per questo blog ! sono felice di sapere che qualcuno riconosca questa figura e per questo motivo mi rivolgo a daniele! Daniele io mi sono laureata da pochissimo (diciamo pochissimo … a luglio) in Giurisprudenza d’impresa all’università degli studi di Bari. A Bari per quel poco che sto vedendo nessuno conosce questa figura tanto da stupirsi del fatto che si sappiano nozioni di economia aziendale e partita doppia… In ogni caso la pratica forense è chiaramente per me una delusione dopo la consapevole scelta di questo corso che sembrava essere alternativo e per altro più difficoltoso… Sto provando a inviare curriculum in aziende in tutta italia ma nulla ( probabilmente essendo inesperta devo capire ancora come muovermi e magari è anche questo il motivo per cui non ho riscontri) Volevo dunque chiedervi come funziona questa associazione perchè, vorrei sfruttare questo titolo per quello che è e non per fare l’avvocato civilista…( senza offendere nessuno ovvimente in quanto ho visto io stessa che è una strada molto dura ma il mio cuore mi porta in azienda)
Vi ringrazio dell’attenzione e spero di non essere stata troppo prolissa