Diritto d’autore: emendatio libelli

Ok, e’ un’espressione del legalese che significa, in sostanza, modifica della domanda introduttiva in corso di causa. Ma mi piaceva…

PI ha da poco diffuso la notizia secondo cui un emendamento al disegno di legge sul riordino SIAE (il C-2221) apportera’ concrete modifiche (migliorative, nella prospettiva della diffusione della cultura) agli usi didattici ed enciclopediche di musiche e immagini, anche su Internet.

La fonte e’ FIMI, ma al virgolettato di PI occorre aggiungere una precisazione e, cioe’, che l’emendamento e’ soltanto passato in Commissione (Cultura, scienze, istruzione) come riformulazione. Dunque, c’e’ ancora molta strada da fare e sarei cauto.

Poi, di fatto, tale emendamento ripropone parte del ddl S-1461 di cui parlavo in altro post. I proponenti sono, di fatto, gli stessi.

Forse hanno pensato alla vicenda del sito additato da SIAE perche’ pubblicava dipinti famosi (ad uso didattico), ma aveva gli ads, dunque era a scopo di lucro… E mi sembra che il "titolo gratuito" di cui all’emendamento significhi gratuita’ della messa a disposizione, indipendentemente dall’indotto dovuto ai clic sulla pubblicita’ del sito.

  1. beppe.b:

    sull’emendamento, francamente, sono d’accordo con quanto pubblica Guido Scorza sul suo blog. Un testo apparentemente liberale, ma che – in realtà – toglie molte più libertà di quelle che afferma di riconoscere …