Caricare e scaricare: e’ reato?
Ma oggi e’ reato scaricare opere protette? No, ma e’ pur sempre una violazione amministrativa (art. 174-ter lda). Oltre alle problematiche civili.
Mettere in condivisione (o distribuire) anche senza scopo di lucro? Si’, e’ una piu’ recente fattispecie creata dalla legislazione Urbani (art. 171, lettera a-bis), lda.
E mettere in condivisione con scopo di lucro? Si’, e’, addirittura, un reato piu’ grave (art. 171-ter, comma 2, lett. a-bis), lda.
Enzo Mazza, piu’ volte citato negli articoli segnalati, non ha tutti i torti. Mentre Roberto Maroni (che mi risulta essere avvocato) dicendo, al Corriere, che "È una sentenza rivoluzionaria: stabilisce il principio che la musica è di tutti. D’ora in poi scaricarla dal Web non potrà più essere considerato illegale" ha preso una sonora – e colpevole – cantonata dichiarando l’esistenza di una liberta’ che non c’e’.
Page 2 of 2 | Previous page
Il glifo:
Gennaio 21st, 2007 at 18:01
Ciao…molto interessante quanto da scritto.
Tuttavia mi è sembrato di leggere che nella sentenza veniva chiarito che la cassazione non considera più il RISPARMIO, come un GUADAGNO.
Ed era il guadagno illecito (e quindi il lucro) ad essere ratio della norma. Se il risparmio non è più lucro e quindi guadagno l anorma non trova più applicazione…
Ciò, di conseguenza porrebbe tutta ua serie di attività di “scaricaggio” in un contesto legale diverso.
Giusto?
F.:
Gennaio 21st, 2007 at 22:01
Quindi potrebbe essere efficace (con conseguente proscioglimento) per un procedimento legato allo scambio via p2p (quindi senza lucro) dopo la legge del 2000 ma prima della “urbani” ?
Stefano Quintarelli:
Gennaio 21st, 2007 at 23:01
Daniele,
se hai 5 minuti, guarda che bella discussione ho fatto sul tema qualche giorno fa..
http://blog.quintarelli.it/2007/01/come_si_scarica.html
ciao, s.
.mau.:
Gennaio 22nd, 2007 at 10:01
stavo pensando al concetto “se prendi un file da un server ftp allora si parla di duplicazione”. E se invece è un link html? e se usi un sistema “ftp/http by email” (sono sicuro che nascosti in giro ce ne sono ancora)?
Minotti:
Gennaio 22nd, 2007 at 13:01
@ .mau
Beh, sul fatto, tecnico, che scaricando si duplichi possiamo discutere. Ma io penso sia corretto.
Sui link… beh, se segui una procedura di download, direi di si’.
Il principio generale e’ molto semplice: se si ottiene una seconda copia c’e’, appunto, duplicazione.
PlacidaSignora:
Gennaio 22nd, 2007 at 18:01
E poi un’altra cosa, di cui m’è rimasto il dubbio…Quei ragazzi di Torino se non erro usavano per scaricare i pc dell’università , non i loro privati di casa. Non è un reato quello?
Minotti:
Gennaio 22nd, 2007 at 19:01
@ Miti’
Acuta osservazione. Ti rispondo si’ e no perché dipende dalle modalità del fatto che non conosciamo appieno.
Hai letto il Secolo di oggi a pag. 17?
Comunque, dopo la nostra conversazione, volevo dirti che si va a mangiare mandilli dove mi hai detto tu. Oppure, proviamo a farceli in casa. Io li trovo da vertigine, se il pesto è come si deve e il mandillo proprio di seta.
PlacidaSignora:
Gennaio 22nd, 2007 at 19:01
Umberto Rapetto? Sì, ora. “Chi ha goliardicamente spernacchiato l’ordinamento vigente e ha passato il week end scaricando sul proprio computer ogni razza di film e qualsivoglia raccolta musicale è bene che si ricomponga”
;-D
(San Fruttuoso di Camogli è in disarmo in questo periodo, ma da qualche parte troveremo quelle “che diciamo noi”!)
F.:
Gennaio 22nd, 2007 at 22:01
@minotti
il problema quindi ante urbani ma dopo le modifiche del 2000 sono intrinseche nel p2p che impone anche la condivisione, giusto?
Gabriele:
Gennaio 23rd, 2007 at 08:01
Premesso che è tutto molto interessante e piuttosto chiaro faccio una domanda per capire meglio.
Assodato che la sentenza tanto reclamizzata non cambia la situazione attuale post-legge urbani.
Ho capito bene che la cassazione potrebbe, in via teorica, riconoscere in una futura sentenza che nel risparmio non c’è profitto ma stante la legge attuale rimarrebbe comunque il reato connesso alla condivisione e alla duplicazione?
Minotti:
Gennaio 23rd, 2007 at 16:01
Non ha, molto senso, parlare di risparmio.
Oggi, per fatti commessi dopo l’entrata in vigore delle ultime modifiche alla lda, mettendo in condividione anche senza lucro e’ reato. Lieve, ma e’ reato.
Chi si limita a scaricare (ove tecnicamente possibile) va incontro soltanto ad una sanzione amministrativa.
Un saluto.
Daniele Minotti
gughi:
Gennaio 24th, 2007 at 13:01
Infatti è proprio questo il problema: “ove tecnicamente possibile”, dice giustamente Daniele. Io credo che chi usa p2p è sempre a rischio penale per le intrinseche caratteristiche del sistema di download ed upload parallelo.
gughi