Sto ultimando il c.d. “Minottino”. A fatica, perché (senza voler fare la vittima) abbiamo tutti un sacco di cose da fare. Ma la cosa mi ha appassionato e ci credo ancora tanto, malgrado la fiacca.
Sta di fatto che mi sono accorto di una cosa realmente inquietante. Non me ne vogliano gli autori (anche soltanto aspiranti) in materia, ma ho constatato personalmente che di Internet e diritto di Internet, in Internet si parla veramente poco.
O, meglio, se ne parla ma molto raramente in modo rigoroso. E’ più facile trovare scritti di noi giuristi che, in realtà, scimmiottiamo le opinioni dei giornalisti (molto spesso, colpevolmente ignoranti).
Sono il primo ad avere un blog giuridico, sono il primo a scrivere cose “buttate lì”, sono il primo ad avere la qualità che leggete. I materiali prodotti col giusto approfondimento sono rarissimi. E sempre più rari, nella misura in cui ottime riviste, ad esempio Interlex, escono con sempre minor frequenza. Segno che non ci sono contributi (mentre materiale di discussione ce ne sarebbe, eccome).
Dovremmo ripensare un po’ di più all’informazione giuridica su Internet riguardante Internet.
Ne sono convintissimo. Nel mio piccolo, osservo da ben più di un decennio.
Internet e diritto di Internet
Posted in Blogging.
10 Responses to Internet e diritto di Internet