La legge e la rete – Dieci anni (e più) di internet e diritto

E’ il titolo di un tomo curato da Manlio Cammarata ed edito per i tipi di Monti & Ambrosini Editori che raccoglie dieci anni (e più) di articoli/saggi pubblicati su Interlex. Appena uscito.
Ci sono anch’io. Ho firmato la liberatoria ad Andrea, ma non mi ha detto cosa sarebbe stato pubblicato 😉
Anyway, QUI maggiori info, di seguito, invece, l’elenco degli Autori, un’ottima e autorevole compagnia:
Gianni Buonomo, Giovanni Buttarelli, Manlio Cammarata, Daniele Coliva, Giuseppe Corasaniti, Pasquale Costanzo, Corrado Giustozzi, Gerardo D.M. Greco, Laura Liguori, Giancarlo Livraghi, Marco Maglio, Roberto Manno, Daniele Minotti, Andrea Monti, Luigi Neirotti, Paolo Nuti, Nicola Walter Palmieri, Carlo Piana, Paolo Ricchiuto, Giovanni Virga.

Posted in Varie.

10 Responses to La legge e la rete – Dieci anni (e più) di internet e diritto

  1. mfp says:

    Non mi far andare a cercare, ti prego. Età media degli autori?

  2. Daniele says:

    Non li conosco tutti anagraficamente, ma direi verso i 50.

  3. Daniele says:

    Aggiungo che, ad occhio, i piu’ *giovani* dovremmo essere io e Andrea Monti.
    Personalmente, ho scritto il mio primo contributo per Interlex nel ’97, dunqe a 33 anni. Andrea direi nel ’95-’96, dunque prima dei 30.

  4. mfp says:

    Grazie. Ottimo, allora direi che e’ decisamente da comprare. Mi piacciono molto queste opere realizzate con una prospettiva storica. Permettono di percepire l’evoluzione, i trend… cioè non la materia fine a se stessa.

    L’ho appena ordinato perchè spesso e volentieri nei passati anni, per le vicende IT che richiedevano un approfodnimento degli aspetti giuridici ho trovato – forse dovrei dire “mi sono ritrovato a trovare” – soluzione proprio su Interlex. Però volevo sapere l’età degli autori perchè se il curatore e’ uno di 70 anni… per quanto possa essere autorevole sul piano giuridico, che a me compete solo marginalmente, per me informatico non ha senso spendere 30 euro per leggere quella raccolta. Invece tutti giovini, belli e forti… con quel pizzico di saggezza dei 50… credo sia utile averne una copia dove andare a cercare di tanto in tanto qualche riferimento storico.

  5. Daniele says:

    A markettaro! Guarda, devo aggiungere che noi autori abbiamo ceduto i diritti gratuitamente. Il netto ricavato introitato dall’editore andra’ interamente alla FIRC (o ad ARIC, non ricordo).

  6. mfp says:

    In effetti… ma l’interesse e’ genuino! E poi marchettare per beneficienza non e’ peccato! Fiuuuuu… non ho un altro capo di imputazione per quando andrò in Purgatorio… che culo.

    Basta guardare la mia modesta libreria per rendersene conto… ho manuali e raccolte di ogni tipo, ma neanche un romanzo (per quello preferisco altri media)… e i libri sono ordinati per titolo (non per autore) perchè mi interessano le informazioni che contengono (non la brutta faccia di chi li scrive; per quello ho la mia, tutte le mattine faccio il pieno davanti allo specchio)… a spanna quando mi arriverà dovrebbe finire subito dopo “La legge e la mariuana, i mille usi (tutti vietati) di una pianta miracolosa”… mi sa che un altro paio di titoli e faccio una sezione interamente dedicata alla legge che rovina tutte le cose genuine… tanto quelli che siedono nel parlamento spesso e volentieri non hanno letto Rawls, Bertham, etc prima di sedersi (di sicuro “Checchetto er benzinaro”, no)… e ci aspettano altri 4 anni e 11 mesi di Berlusconi IV… quindi grazie a voi tecnici, osservatori e divulgatori, dell’operato del legislatore… beh… potrò riempirla presto 😉

    p.s.: su PI e’ capitato spesso che si riprendessero (anche integralmente, mi sembra) approfondimenti di Interlex e grossomodo PI e’ sempre stato il mio punto di riferimento quotidiano. Ogni volta che saltava fuori qualche porcata del legislatore, la bibbietta Interlex di approfondimento ci stava tutta… guarda che quando mi hai detto “Daniele Minotti” su a Genova e io mi sono messo le mani nei capelli per l’emozione… era una reazione spontanea eh! Mai arruffianato un avvocato in vita mia; ne va del mio onore! Diavolo, leggi per 10 anni gente che quando ti trovi davanti… pur nel loro e tuo piccolo, oltre al piacere e i grazie, un po’ di effetto vip te lo fa…

  7. Paolo says:

    Piccola domanda visto che sembra essere il tuo ambito: E’ possibile denunciare un sito (forum) dal quale si viene bannati senza spiegazione né motivi validi se non una divergenza di opinioni da quella di chi ha il potere di escludere gli indesiderati avventori?
    Non c’è una divergenza dalla libertà di espressione ?
    Grazie

  8. Daniele says:

    Se si potessero denunciare tutti quelli con cui abbiamo divergenze…

  9. Carlo Piana says:

    Aggiungo che, ad occhio, i piu’ *giovani* dovremmo essere io e Andrea Monti.
    Personalmente, ho scritto il mio primo contributo per Interlex nel ’97, dunque a 33 anni. Andrea direi nel ’95-’96, dunque prima dei 30.

    Il mio primo contributo a Interlex è del 2002, dunque a 33 anni, ma io di anni ora ne ho meno di quaranta.

    Carlo

  10. Daniele says:

    Insomma, hai vinto tu? 😉 Non e’ che approfitti dei *mitici* anni *trentatre’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *