OT: Bufale del Corriere

Oggi mi "diverto" a fare l’Attivissimo dilettante. Mi diverto si fa per dire perché questa notizia, che ha tutta l’aria di essere una bufala sensazionalistica, ruota intorno alla tragica morte di un uomo: Brad Will, cameraman Indymedia. Una prece, anche per le altre vittime degli scontri di Oaxaca.

Il Corriere online titola: "Un cameraman inquadra il suo killer". In effetti, nell’articolo appare la foto di un uomo che, con in pugno una pistola, punta proprio su chi riprende.

A parte il fatto che pare trattarsi di una foto e non di un frame video , bastava guardare il filmato girato dallo stesso Will (e pubblicato dal Corriere) per accorgersi che il pistolero ritratto non poteva essere l’assassino del cameraman. Diversissimo il contesto urbano e, soprattutto, nel video non si vede, neppure per un momento, l’uomo imbavagliato.

Ricerca anche sul solito YouTube per più ampi materiali sull’accaduto. Il filmato della morte, in soggettiva, di Will non è particolarmente raccapricciate. Riguarda, ovviamente, la "morte in diretta" di un uomo che chiede aiuto dopo essere stato colpito – e non è mai bello – ma, rispetto alle decapitazioni alle quali siamo abituati, appare essere, principalmente, un documento storico delle manifestazioni messicane degli ultimi giorni. Comunque, da sconsigliare ai deboli di cuore.

Aggiornamento di qualche minuto dopo: C.V.D. Il Corriere cita la fonte dell’immagine del pistolero, cioè Indymedia stessa. Nel sito non l’ho trovata, ma c’è linkata questa pagina di Narco News che sembra essere la fonte prima. L’immagine, come altre, riporta la didascalia "Foto D.R. 2006 El Universal". "Foto" e non altro. Non sono ancora ciecato, ne sono lieto.

Aggiornamento del 1° novembre: nella pagina dell’articolo e’ sparita la foto del pistolero (per la cronaca era questa). Peccato rimanga il titolo e questo testo "è morto svolgendolo fino all’ultimo istante, inquadrando l’uomo che ha esploso i colpi di pistola fatali, proprio di fronte a lui". Ripeto: basta guardare il video per capire che e’ tutta una bufala perche’ nel video non si vede alcun pistolero.