Cercasi praticante avvocato

Son disperato. Sulla zona di Chiavari non si trova un praticante manco a pagarlo.
Ne cerco uno, non ho molte pretese: che abbia voglia di imparare, che il suo fine sia fare meglio del sottoscritto (impossibile, ma ci provi), che risieda a Rapallo o dintorni, che abbia conoscenze informatiche avanzate (non mandatemi patenti europee…), che sia onesto, che abbia mezzi propri e sia disponibile a viaggiare.
Non mi interessa il genio del diritto.
Offro insegnamento, pratiche interessanti, retribuzione da concordare e, comunque, proporzionale a rendimento e impegno.

Posted in Personali (i.e.: OT).

37 Responses to Cercasi praticante avvocato

  1. piccas says:

    cazzo ho sbagliato facoltà……

    🙂

  2. piccas says:

    HAHAHAHA!

  3. mfp says:

    E’ per questo che quest’avvocato mi piace… e’… onesto!

    Senti, ma se vengo a fare pratica io e intanto mi studio quei 4 libri che, uniti alla pratica, servono a fare l’avvocato?

    Tanto:

    – imparo in fretta…

    – basta studiare la filosofia del diritto per imparare dagli avi; tutto il resto bene o male e’ da rifare…

    – non voglio retribuzione, in cambio del mio tempo voglio del tuo tempo per riscrivere quella roba da rifare a cui accennavo qui sopra… (e non posso farlo io… mi manca la conoscenza necessaria a farlo).

    – un po’ di competenze informatiche le ho (e non ho la patente europea)

    Se tra qualche settimana sei ancora disperato, prendimi in considerazione 🙂

  4. Gianni says:

    [joke]

    …provare con un Commercialista in erba ?

    Tanto le competenze richieste sono:
    -Voglia di imparare
    -Voglia di superarsi
    -Conoscenze informatiche
    -Non un genio del diritto (ma ha i moduli prestampati)

    😀

  5. scriptabanane says:

    verrei io, daniele…se non che sono già avvocato, sto a padova e non sono sicuro di avere competenze informatiche adeguate… (però la patente europea non ce l’ho 😉 )
    ci fossero state offerte come le tue, quando facevo la pratica io (e nota che l’ho fatta da uno che penso tu conosca …)

  6. Enrico Pelliccioni says:

    A parte una laurea in legge, credo di avere tutti gli altri requisiti 🙂

  7. claudia says:

    avvocato, sei troppo lontano e io ho già ultimato di svolgere il biennio di pratica altrimwnti via al trasferimento…scherzi a parte, fa piacere sentire parlare in questi termini, anche economici, un professionista…cordili saluti a tutti!

  8. Daniele says:

    No, non sono un santo.
    C’e’ che sono ad una svolta professionale e mi sono reso conto che la gratificazione, anche economica, di un collaboratore puo’ fare la differenza.
    Ma non lo capisco appieno io, non lo capiscono appieno i giovani che si affacciano alla professione.

  9. Anonimo says:

    Gentile Avvocato,
    mi ha davvero colpita la sua affermazione: “…la gratificazione di un collaboratore, può fare la differenza…”Lei, probabilmente, non sarà un Santo, ma credo Le faccia onore quello che dice… io collaboro da quasi tre anni con uno studio legale… prima avevo un contratto come collaboratore amministrativo (il solito co.co.pro.) ed ero retribuita… dopo la laurea ho iniziato a fare il praticante nello stesso studio…redigo atti in maniera autonoma, sono presente ad ogni udienza, spesso sostituisco il mio dominus davanti ai Tribunali monocratici…seguo autonomamente tutti i procedimenti di diritto tributario dello studio (non sono presente solo quando il cliente viene a pagare), faccio anche da segretaria (file alla posta, fotocopie ecc…) praticamente lavoro come una pazza da lunedì a venerdì… senza nemmeno percepire un centesimo da quattro mesi… e l’unica ragione che mi trattiene ancora in questo studio è che il mio dominus è una tipa davvero in gamba, una da cui sono certa di poter imparare tanto… sono consapevole di essere un collaboratore valido e credo che anche il mio dominus ne sia cosciente… “E allora perchè farsi sfruttare?” direbbero molti colleghi praticanti… la mia risposta è:” All’inizio io, che non sono figlia d’arte, che non ho un parente avvocato, che non ho un amico avvocato avrei desiderato collaborare con questo dominus per sempre e mi sarei impegnata per meritarmi quel posto… oggi quel posto mi è stato offerto, ma quando sarà il momento sarò io a dire al mio dominus: “Da te ho imparato tanto e per questo ti ringrazio…io il posto che mi hai offerto me lo sono meritato… tu però non hai meritato la mia collaborazione”… il mio non è uno sfogo, ma solo il desiderio di mandare un messaggio a tutti i colleghi praticanti: ” NON SENTITEVI AMAREGGIATI, MA GUARDATE OLTRE… QUELLO DELL’AVVOCATO E’ UN MESTIERE CHE SI RUBA E QUELLO CHE OGNI PRATICANTE DEVE FARE NEI DUE ANNI PRIMA DELL’ESAME E’ TENTARE DI IMPARARE PIU’ POSSIBILE”… e a Lei Avvocato mi sento di dire che ha ragione: la gratificazione di un collaboratore fa la differenza… e comporta anche un vantaggio per il dominus: TROVARE NEL PRATICANTE UN ALLEATO E NON UN FUTURO CONCORRENTE… peccato che, data la distanza tra il Suo studio e il posto dove io vivo (Calabria), non possa candidarmi: forse avrebbe trovato il giusto candidato. L’occasione mi gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti.

  10. manu says:

    Sono la praticante che ha scritto il messaggio di prima… ho dimenticato di scrivere il mio nome ed il mio indirizzo e mail… e, dunque, rimedierò con questo nuovo messaggio. Buona serata a tutti!!!!!!!!!!!

  11. caterina says:

    Davvero interessante questo dibattito… e conforta sapere di non essere soli…

  12. simona says:

    Buon giorno. ho apena visto VS annuncio,
    Offrio piena disponibilità x contatto .
    telefono 3207939686

  13. Irene says:

    Egregio Avv. Minotti,
    ho letto casualmente il Suo post sul Suo blog e mi sono soffermata quasi per curiosità a leggere che cosa diceva; ne sono quasi rimasta positivamente colpita.
    Sono una studentessa della facoltà di giurisprudenza di Genova (residente in Genova) e al più tardi nella sessione di Marzo 2009 (spero) conseguirò la laurea specialistica. Mi chiedevo, leggendo il post, se Lei fosse interessato a particanti anche presso lo studio genovese. io sarei interessata a frequentare uno studio già prima della laurea, benchè so che non conterà ai fini legali per il computo del periodo di pratica, con lo scopo di imparare già qualcosa e di inserirmi nell’ambiente, per me “nuovo”, di uno studio legale.
    Aspetto sue informazioni circa la possibilità di svolgere la pratica presso il Suo studio e circa l’eventuale possibilità di frequentarlo già prima del conseguimento del titolo.
    Le porgo i miei più cordiali saluti.

  14. maria says:

    Salve ho letto il suo annuncio, sto per avventurarmi ne “mondo della pratica”è il fatto di lavorare gratis mi affligge…. Se solo esistessero tanti AVVOCATI come lei …. vabbè
    buona giornata

  15. Anonimo says:

    Ricevere un equo pagamento è giusto e confortante dopo tante fatiche in giro per le città e davanti ad una scrivania.
    E ti da l’illusione di non essere trattato come uno zero, anche se laureato. La gente non sa come lavoriamo….!!!300 euro fanno pietà anche se non schifo, la vita è dura cosi per chi deve contare solo su se stesso.evidentemente chi non si lamenta ha gia tutto. arrivederci.

  16. barbara says:

    una laurea in legge con 105, un master univ. II liv. in Diritto dell’informatica, ah dimenticavo diploma di perito informatico, 2 corsi d’inglese e praticantato neanche a pagarlo, Dove? a Roma. Non te lo fanno fare nemmeno se paghi. Magari vivessi lì. Auguri al fortunato

  17. IO says:

    cerco anch’io serio collaboratore per studio in Genova, anche neo laureato o in procinto di laurea, serio e volenteroso. se valido riceverà oltre che una adeguata formazione un compenso per l’attività prestata.

  18. Savio says:

    Peccato, ho letto l’annuncio un anno in ritardo…
    Sto cercando uno studio dove fare pratica, ma avendo ormai 34 anni non mi vuole nessuno… Sono brutto e nero… he he he

  19. Daniele says:

    Se hai le caratteristiche richieste, fatti sentire. 34 anni, per me, non sono un punto negativo.

  20. Sara Patella says:

    Ho appena letto il messaggio…ho le caratteristiche richieste, tanta voglia di imparare e peraltro sono già avvocato pur avendo solo 29 anni compiuti ieri…
    Il punto negativo per me è che cerco lavoro in uno studio legale di Roma. Pregiatissimo Avvocato, se dovesse venire a conoscenza che uno studio legale cerca collaboratori io sarei disponibile da subito per intraprendere questo tipo di collaborazione, non chiedo molto, il necessario per vivere. Grazie

  21. mfp says:

    OT: forse ti conviene aggiungere nel post “Per favore lasciate la mail nel form di commento, cosi’ magari riesco pure a contattarvi … se no difficile che si quagli qualcosa.”

    p.s.: io non capisco tutti questi miei concittadini che non vogliono venire a Chiavari. Gia’ il nome della citta’ e’ interessante. Ma poi … diamine … qui a Roma si vive dannatamente MALE. E poi: se hai 30 anni, e ti danno un lavoro … ma perche’ non ti muovi!? Sei giovane, la citta’ e’ a dimensione umana, il lavoro dovrebbe essere interessante. Boh. Magari sono strano io, pero’ dal mio punto di vista muoversi per prendere un lavoro e’ l’unico motivo che giustifica dover lasciare la propria citta’. Poi in questo caso hai l’opportunita’ di lavorare con un professionista tra i primi ad aver approfondito un campo del diritto dove l’esperienza e’ ancora piu’ determinante … e quando ti ricapita … e oltretutto in un periodo di crisi in cui chi ha gia’ maturato una posizione ammortizza, gli altri fanno la fame … ari-boh. Legulei schizzinosetti.

  22. Sara Patella says:

    scusa mpf ma ti riferivi al mio post? a me?

  23. sergio says:

    Mi chiamo Sergio Barbera, ho 23 anni e sono laureando in Giurisprudenza, la discussione della tesi è fissata per ottobre 2009( PROBLEMATICHE SUL TESTIMONE ASSISTITO). Sono alla ricerca di uno studio per fare pratica. Qualora dovesse essere interessato, potrei contattarLa per ulteriori dettagli.
    DISTINTI SALUTI
    SERGIO BARBERA

  24. Daniele says:

    Suggerisco di inserire un annuncio qui
    http://www.penale.it/annunci.asp

  25. Max says:

    ciao a tutti, sarebbe bello che tutti gli avvoxati fossero disperati nella ricerca del praticante… qui a Milano ci sono tanti studi e ancor di + praticanti… si lavora dalle 9 di mattina alle 7 di sera per i piu fortunati per a malapena prendere 2/300 euro con cui ci si paga i pranzi. Gli avvocati risparmiano rispetto a prendere un segretario e ci fanno fare file in posta, fotocopie e tutto ciò che di più umile possa esserci… tranne imparare.. tutto dovrebbe essere regolamentato meglio perchè gente che guadagna e che non sta bene non dovrebbe risparmiare sulla pelle di poveri cristi che vengono spremuti tutta la settimana per poi non avere gratificazioni morali, economiche e cmq di nessun tipo… VERGOGNA AVVOCATI TIRATE FUORI I SOLDI O FATE A MENO DEI PRATICANTI!| VOGLIO VEDERE POI SE ANDATE A 200 GRADI IN ESTATE A FARE TUTTE LE FILE|!

  26. Max says:

    “Son disperato. Sulla zona di Chiavari non si trova un praticante manco a pagarlo”. E COSA LO VUOI, GRATIS?

  27. Max, sai leggere o, come sembri dimostrare, non hai capito il senso della frase?
    Devo spiegartelo?

  28. rita says:

    gentili avv mi fa un immenso piacere leggere il suo annuncio….sono al 2 anno di pratica ho 25 anni e se mi da qualche ulteriore delucidazione in piu sulla sua richiesta magari posso avere la possibilità di riflettere anche perchè sono calabrese quindi dovrei cambiare città….ci tengo a precisare che nello studio dove sono attualmente mi trovo bene però non sono retribuita ed è proprio l’assenza della mia indipendenza economica che mi spinge a ricercare altro……a risentirla presto….

  29. patrizia says:

    gentili colleghi, sono alla ricerca di uno studio serio su caserta e provincia.Sono, ancora una praticante , perchè per due volte consecutive sono stata bocciata all’ esame per l’ abilitazione.Ho svolto pratica assidua da quando mi sono laureata.Grazie

  30. Flavio says:

    Gent.mo Avvocato,
    credo di avere le qualità che lei cerca. Ho 25 anni e sono laureando (in corso) per la sessione di ottobre 2009. Ho già svolto, dopo la laurea triennale (conseguita anch’essa in corso) attività di collaborazione della durata di due anni presso uno studio legale. Al mio attivo ho un Accent English Language Course (accreditato dal British Council), un Laboratorio di Tecnologie Multimediali, ed una docenza di Informatica ed Inglese in un corso di professionalizzazione.
    Non possiedo la Patente Europea, ma le mie conoscenze informatiche sono comunque di livello superiore.
    Nessun dubbio sull’onestà, sul rendimento e sull’impegno.
    Unico – grande – difetto, la posizione geografica. Sono molto lontano dalle Sue latitudini, pertanto mi occorre una grande motivazione allo spostamento.
    Le lascio la mia mail.
    Cordialità a Lei ed ai miei colleghi giuristi.

  31. Alessandro says:

    sono disponibile per la pratica…contattatemi al mi indirizzo e-mail per fissare un colloquio! Attendo risposta. distinti saluti!!!

  32. evelin says:

    magari fra 3 anni riuscissi a trovare qualcun’altro disposto a farmi un’offerta simile…io che amo tanto la facoltà di legge…spero che arrivi un ragazzo o ragazza disposto/a a lavorare con onestà e passione…

  33. Stefano Fumarola says:

    Buongiorno,
    So di arrivare un po’ tardi, ma è ancora valida la Sua offerta?

    Cordialità

    Stefano Fumarola

  34. Dipende. In realta’ sono cambiate un po’ di cose, ma mi mandi un curriculum in privato, anche con i Suoi obiettivi professionali

  35. Dipende. In realta’ sono cambiate un po’ di cose, ma mi mandi un curriculum in privato, anche con i Suoi obiettivi professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *