E finalmente. Alla fine ce l’abbiamo fatta: la legge di ratifica è stata pubblicata ed è in vigore dallo scorso 5 aprile.
Molte novità, non soltanto formali, sui reati informatici.
Sul Circolo dei Giuristi Telematici, invece, un primo commento a più mani: Marco Cuniberti, Giovanni Battista Gallus, Francesco Paolo Micozzi e Stefano Aterno (mi avrebbe fatto molto piacere scrivere insieme a questi amici, ma, come al solito, perdo il treno…).
Peccato per le questioni di data retention… Ma ne parlerò in altro post e ad e-privacy 2008.
Feed e altro
Metachiacchiere recenti
- Reminder: TRANSACTION 1.82 BTC. Receive >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=97e1303206586454c0d80d55446170cb& su Ci risiamo con le chiavette
- Notification- You got a transfer №DH75. GET >> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=33c30fc8cf6e67ce4c13f5ab0d4cacef& su Key4Biz > Libertà di espressione sui social, si tratta solo di un claim commerciale?
- You have received 1 message # 223. Read >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=86705d3641ae7e22abf2889865c43ea6& su Fatto 4, fai anche 5
- You have received 1 message(-s) № 866. Open >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=ad31565831679db40995f38c94996d1c& su Venerdì 23 novembre 2018: tutti al Teatro Manzoni
- Warham su Redditi e Corte di Giustizia
- Warham su Fatto 4, fai anche 5
- Warham su Zeus News Reloaded
-
Post più recenti
Categorie
Archivi
Blogroll (e altro)
- .mau.
- Alberto Mucignat
- Alfred Azzetto
- Altrimondi (Giorgio Dell’Arti)
- Antonio Sofi
- Antonio Tombolini
- Bretellalog – Alessandro Ferretti
- Carlo Felice Dalla Pasqua
- Dario Denni
- Dario Salvelli
- DelfinsBlog (Guido Arata)
- Dica, avvocato
- Diritto Amministrativo Veneto
- Doktor Faust
- Elvira Berlingieri
- Ernesto Belisario
- Fulvio Sarzana di S. Ippolito
- Guido Scorza
- Ictlex – Andrea Monti
- Il buon diritto
- Interlex
- Last Knight
- Le Rette Parallele
- Luca Spinelli
- Marco Camisani Calzolari
- Marco Pierani
- Marco Scialdone
- Massimo Mantellini
- Mayhem (Alessio Pennasilico)
- Michele Iaselli
- Paolo Attivissimo
- Paolo De Andreis
- Penale.it
- Penale.it ebook
- Penalpolis
- Placida Signora
- Poca Cola (Riccardo Pizzi)
- Punto Informatico
- Quasi.dot
- Quid Novi
- Rebus
- Reporters
- Roberto Cassinelli
- Roberto Dadda
- Roberto Olivieri
- Spinoza
- Stefano Quintarelli
- Studio Illegale
- Suzukimaruti (Enrico Sola)
- The Register
- Vittorio Pasteris
Caro Daniele,
si, finalmente anche l’Italia ha ratificato la Convenzione Cybercrime. Ma come è emerso anche in una recente conferenza su “la legge italiana di ratifica della Convenzione e la riforma dei reati informatici”, organizzata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Verona dal Prof. Lorenzo Picotti ( uno dei massimi esperti in Italia ed Europa in materia), l’intervento legislativo è per molti aspetti criticabile.
Basti pensare alla inutile duplicazione delle fattispecie in materia di danneggiamento informatico, all’introduzione (senza alcuna giustificazione) della fattispecie di falsa dichiarazione o attestazione al certificatore di firma elettronica (art. 495bis c.p.) o a quella di frode informatica del soggetto che presta servizi di certificazione di cui all’art. 640quinquies c.p., che nulla hanno a che vedere con la Convenzione di Budapest.
Credo si sia persa ancora una volta l’occasione per adeguare veramente i reati informatici previsti dal nostro codice penale alle raccomandazioni di fonte internazionale..
Cosa ne pensate..?
Ciao a tutti