Premetto che sono fondatore e “direttore” di un sito giuridico dedicato al penale. E che, dunque, riconosco anche i miei limiti, prima di quelli degli altri.
Oggi stavo facendo un po’ di slide per un prossimissimo appuntamento. Io copio e incollo tanti testi di legge e parlo molto a braccio. Un mio limite o la mia fortuna.
Inevitabile servirsi delle varie risorse telematiche, perché sono più “comode”. Beh… mi sono accorto che sono tutt’altro che aggiornate. In parte lo sapevo già perché, nella qualita’ di cui sopra, ho sempre saputo che l’aggiornamento non è cosa da poco. Però, in un paio di casi, mi sono stupito, perché ci credevo, molto (parlo di due editori, non di siti sostanzialmente amatoriali come quello che gestisco io). E, poi, ci sarebbero altri due esempi, molto roboanti, molto non aggiornati (e parlo di testi di codici fermi ad anni fa…).
Il problema, se vogliamo dirla tutta, è che le fonti ufficiali (ricordiamoci che l’ignoranza di legge non scusa…) sono assolutamente carenti.
Due esempi:
– la Gazzetta Ufficiale (edita da IPZS, ente economico che fa capo allo Stato che pretende la nostro conoscenza di legge) è gratuita soltanto per gli ultimi sessanta giorni; comunque, devi arrangiarti nel bricolage;
– se andate sul sito del Parlamento (che vi rimanda al server del Senato) trovate tutte le leggi, ma senza gli aggiornamenti che, in certi momenti, sono quotidiani.
Norme in Rete? Una patacca… Un supino motorino di ricerca a risorse esterne (ah, per carità… tutte fonti “pubblico-ufficiali”). Non aggiornato, non integrato, non coordinato.
Allora, alla fine faccio riferimento alle banche dati solite, quelle a pagamento che… funzionano benissimo (o quasi, visto che hanno qualche buco di interfaccia e compatiblità).
Coma mai queste funzionano benissimo?
Feed e altro
Metachiacchiere recenti
- Warham su La PEC incompleta, va bene lo stesso
- Warham su Scrivere le leggi
- Donaldhic su Chi condivide?
- Warham su Nonsoloquerele
- Reminder: TRANSACTION 1.82 BTC. Receive >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=97e1303206586454c0d80d55446170cb& su Ci risiamo con le chiavette
- Notification- You got a transfer №DH75. GET >> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=33c30fc8cf6e67ce4c13f5ab0d4cacef& su Key4Biz > Libertà di espressione sui social, si tratta solo di un claim commerciale?
- You have received 1 message # 223. Read >>> https://telegra.ph/Go-to-your-personal-cabinet-08-25?hs=86705d3641ae7e22abf2889865c43ea6& su Fatto 4, fai anche 5
-
Post più recenti
Categorie
Archivi
Blogroll (e altro)
- .mau.
- Alberto Mucignat
- Alfred Azzetto
- Altrimondi (Giorgio Dell’Arti)
- Antonio Sofi
- Antonio Tombolini
- Bretellalog – Alessandro Ferretti
- Carlo Felice Dalla Pasqua
- Dario Denni
- Dario Salvelli
- DelfinsBlog (Guido Arata)
- Dica, avvocato
- Diritto Amministrativo Veneto
- Doktor Faust
- Elvira Berlingieri
- Ernesto Belisario
- Fulvio Sarzana di S. Ippolito
- Guido Scorza
- Ictlex – Andrea Monti
- Il buon diritto
- Interlex
- Last Knight
- Le Rette Parallele
- Luca Spinelli
- Marco Camisani Calzolari
- Marco Pierani
- Marco Scialdone
- Massimo Mantellini
- Mayhem (Alessio Pennasilico)
- Michele Iaselli
- Paolo Attivissimo
- Paolo De Andreis
- Penale.it
- Penale.it ebook
- Penalpolis
- Placida Signora
- Poca Cola (Riccardo Pizzi)
- Punto Informatico
- Quasi.dot
- Quid Novi
- Rebus
- Reporters
- Roberto Cassinelli
- Roberto Dadda
- Roberto Olivieri
- Spinoza
- Stefano Quintarelli
- Studio Illegale
- Suzukimaruti (Enrico Sola)
- The Register
- Vittorio Pasteris
Fammi pensare… adesso mi concentro e forse mi viene la risposta 😉