Battisti anch’io!
Massì… Battisti era un fascio, Battisti de Il mio canto libero con le braccia alzate che sembravano (ai paranoici) un saluto romano (che l’ha spiegato bene Mogol quanto fosse un’idea quanto meno balzana), Battisti che faceva il personaggio per non apparire e viceversa, Battisti che non sapeva cantare (nessuno ha mai saputo interpretare meglio le sue canzoni – e ho le mie riserve pure sul mitico duetto Mina-Battisti), Battisti che non parlava di politica nella canzoni (si vede che fine hanno fatto certi idioti invasati, spesso musicalmente incapaci eppure sostenuti dai sotto-regimi del tempo), Battisti che ha mollato Mogol (grande rispetto per Mogol, ma Don Giovanni rimane un album splendido, uno dei migliori – anche se sono assoluto credente de La luce dell’Est – dedica), Battisti che era Battisti. E non ce n’è uno uguale.
Finiamola, suvvia. Come finiamola di fare cover come questa raccapricciante di Carla Bruni (c’è veramente da stare male): stonata, afona, senza la minima espressione, pateticamente francesizzata nell’accento, lagnosa, ruffiana.
Basta. Vince Battisti.
lbtrolley:
Settembre 8th, 2008 at 00:57
Grande Battisti, soprattutto in “Pensieri e parole” (per me) e comunque le ‘etichette’ sono l’espressione più stupida verso qualunque forma artistica.
Quindi W Battisti! al di là di chi vuole tutto ridurre a vuote sigle…
Io quando bevo un buon bicchiere non guardo l’etichetta, ma gusto l’aroma; a maggior ragione per canzoni, libri o musica.
Bravo Daniele! (solo per questa volta, altrimenti ti monti la testa!)
Notte 🙂
Daniele:
Settembre 8th, 2008 at 00:59
Vedi che, alla fine, si trova un punto di contatto?
W Battisti!
emmeesse:
Settembre 9th, 2008 at 15:07
Battisti…
Chissa’ perche’ ho sempre avuto l’impressione che fosse il cantore della poliamoria e perche’ no, del bdsm…
Che dite, son peggio di quelli che vedevano saluti romani?
Salvo:
Settembre 11th, 2008 at 15:21
Non ultima in tema di cover, quella di Ligabue de “I Giardini di Marzo” per quanto sia bravo Ligabue, la sua voce non c’azzecca niente con quella canzone….solo Battisti può cantare Battisti